Il segretario comunale è il funzionario più elevato in grado del comune, partecipa alle riunioni del consiglio e della giunta comunale e ne redige i relativi verbali. É il capo del personale, coordina e dirige le strutture organizzative dell’ente, cura l’attuazione dei provvedimenti, è responsabile dell’istruttoria delle deliberazioni, provvede per la loro pubblicazione e ai relativi atti esecutivi.
Viene nominato dal Consiglio Comunale nel rispetto delle norme fissate con legge regionale e deve essere iscritto in apposito albo regionale per la Provincia di Bolzano.
Competente per:
- rapporto con le autorità statali, regionali, provinciali e locali;
- organizzazioni delle riunioni degli organi collegiali;
- coordinamento delle risposte ad interrogazioni, interpellanze e mozioni dei consiglieri comunali;
- stipulazione di contratti e tenuta del relativo repertorio;
- ufficio relazioni con il pubblico;
- formazione e specializzazione dei dipendenti;
- controllo della gestione interna;
- coordinamento dei lavori pubblici;
- responsabile della corruzione e whistleblowing, nonché per la trasparenza in conformità con le leggi in materia.